La manutenzione degli impianti di condizionamento

La manutenzione degli impianti di condizionamento

Con l’arrivo del caldo pensiamo subito ai condizionatori ma anche alla loro pulizia e manutenzione, indispensabili per un corretto funzionamento nel tempo e per respirare un’aria salubre e senza batteri.

Sia lo spit che il motore sono infatti sempre a contatto con polvere, pollini e con sostanze inquinanti che, penetrando nell’impianto, ne pregiudicano il funzionamento. E poi i cattivi odori, una maggiore rumorosità, il rischio di allergie, ecc.

Diventa veramente importante allora effettuare la manutenzione del condizionatore.

Ne abbiamo di due tipi: quella ordinaria e quella straordinaria o specializzata. Entrambe comunque da eseguirsi con una certa frequenza e regolarità.

La prima può essere anche fatta autonomamente poiché consiste semplicemente nel pulire e sostituire i filtri e ricaricare il gas.

Devi sapere che i filtri sono un covo di pollini, muffe e batteri e, se non puliti adeguatamente, mettono in circolazione aria tutt’altro che pulita.

La pulizia e l’eventuale sostituzione dei filtri andrebbe eseguita ogni due o tre mesi, estraendoli e sciacquarli abbondantemente con acqua corrente e fredda, o con specifici prodotti. È sempre però preferibile che tale operazione sia realizzata da un tecnico.

Dopo tre o quattro lavaggi i filtri andrebbero sostituiti ma attenzione perché ci sono                    anche filtri non lavabili, come quelli ai carboni attivi.

La ricarica del gas invece andrebbe fatta almeno una volta all'anno per risparmiare energia e migliorare le prestazioni dell’impianto. Anche in questo caso è bene far eseguire questa operazione da professionisti.

Per la manutenzione straordinaria o specializzata, quella cioè che va fatta prima che inizi l’estate, è necessariamente richiesto l’intervento di un tecnico poiché c’è bisogno di una attrezzatura specifica.

Essa consiste sostanzialmente nella igienizzazione della batteria di scambio e verifica del corretto funzionamento del circuito refrigerante e dei collegamenti tra tubature e saldature, spesso danneggiate dal sole.

In generale comunque è bene programmare una manutenzione stagionale del proprio condizionatore, che include la pulizia delle unità, il controllo del livello di gas e il corretto funzionamento dei vari componenti.

Ricorda che una buona pulizia dei condizionatori è indispensabile sia per l’efficienza dell'impianto, sia per la salute di chi respira l’aria di ambienti climatizzati.

Di conseguenza se non si possiedono le giuste competenze e gli strumenti necessari per intervenire sugli apparecchi di condizionamento, è bene rivolgersi sempre a tecnici specializzati come quelli di ORTIZ VICTOR.

Non rischiare di danneggiare il tuo impianto o di aggravare una situazione con il fai da te.

Chiama Ortiz Victor per pulizia, sostituzione filtri antibatterici, trattamenti disinfettanti, verifiche e rabbocchi del gas refrigerante, controllo funzionamento del motore e riparazioni sul compressore, verifica pressione, controllo sulle connessioni del circuito refrigerante e sui pannelli, trattamento contro l'ossidazione dei morsetti e molto altro ancora.

Inserita il 02/05/2018 11:38:02 da fonte/autore Ortiz Victor



Le camere bianche

Se parliamo di celle frigorifere per applicazioni speciali, non possiamo non menzionare le camere bianche, dette anche cleanroom. La camera bianca è un locale chiuso e controllato, la cui ...

Leggi la notizia


Arredare una pescheria

È risaputo che l'arredamento in generale è fondamentale per la buona riuscita di una qualsivoglia attività commerciale. Ma in particolare per una pescheria non si tratta solo di ...

Leggi la notizia


Come scegliere un banco bar

Se sei il proprietario di un bar e stai pensando di cambiare il tuo banco, ecco qualche consiglio per non rischiare di sbagliare nella scelta di quello giusto. Quest’ultima dipende molto dalle ...

Leggi la notizia


La manutenzione degli impianti di condizionamento

Con l’arrivo del caldo pensiamo subito ai condizionatori ma anche alla loro pulizia e manutenzione, indispensabili per un corretto funzionamento nel tempo e per respirare un’aria salubre ...

Leggi la notizia