Le camere bianche

Le camere bianche

Se parliamo di celle frigorifere per applicazioni speciali, non possiamo non menzionare le camere bianche, dette anche cleanroom.

La camera bianca è un locale chiuso e controllato, la cui peculiarità è la presenza di aria a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione.

Queste celle sono utilizzate soprattutto come laboratori chimici, nel settore della microelettronica, in quello farmaceutico e soprattutto in quello alimentare.

In pratica in tutti quei settori dove è importante mantenere inalterata la catena del freddo e particolari condizioni ambientali, come temperatura, umidità e pressione.

Negli spazi destinati alla lavorazione, dove è importante assicurare una corretta trasformazione del prodotto, diventa davvero determinante produrre con un occhio di riguardo all’igiene, così da ridurre al minimo il rischio infezioni e comunque preservare il prodotto da possibili alterazioni delle sue caratteristiche naturali, riducendo l’uso di conservanti.

È definita infatti camera bianca "un locale in cui la concentrazione delle particelle viene mantenuta sotto controllo e che contiene una o più zone pulite" e per zona pulita s’intende "uno spazio definito nel quale la concentrazione delle particelle viene controllata per soddisfare i requisiti di una specifica classe di contaminazione". La "classe" indica il numero di particelle contaminanti di dimensioni contenute in un piede cubo.

Per disciplinare i principi generali e i metodi per la valutazione dei dati, esiste una legge europea, con la normativa UNI EN 14698 ("camere bianche ed ambienti associati controllati - controllo della biocontaminazione.").

 

Ortiz Victor, avvalendosi di personale tecnico altamente qualificato, realizza ambienti controllati ed igienizzati resistenti sia a graffi che a muffe. Finiture, profili, pannelli e guarnizioni sono tutti studiati ad hoc per una camera bianca che risponda a tutti i requisiti richiesti.

Ortiz Victor progetta e realizza soluzioni personalizzate per i clienti che necessitano appunto di ambienti di lavoro climatizzati o a contaminazione controllata. Chima il numero 080.5722068.

Inserita il 21/05/2018 11:04:46 da fonte/autore Ortiz Victor



L’attrezzatura per una macelleria

Se vuoi arredare una macelleria o un laboratorio carni, è necessario procurarti tutte le macchine e le attrezzature necessarie. In base poi alle lavorazioni che andrai a svolgere, potrai ...

Leggi la notizia


Le camere bianche

Se parliamo di celle frigorifere per applicazioni speciali, non possiamo non menzionare le camere bianche, dette anche cleanroom. La camera bianca è un locale chiuso e controllato, la cui ...

Leggi la notizia


Arredare una pescheria

È risaputo che l'arredamento in generale è fondamentale per la buona riuscita di una qualsivoglia attività commerciale. Ma in particolare per una pescheria non si tratta solo di ...

Leggi la notizia


Come scegliere un banco bar

Se sei il proprietario di un bar e stai pensando di cambiare il tuo banco, ecco qualche consiglio per non rischiare di sbagliare nella scelta di quello giusto. Quest’ultima dipende molto dalle ...

Leggi la notizia