L’attrezzatura per una macelleria

L’attrezzatura per una macelleria

Se vuoi arredare una macelleria o un laboratorio carni, è necessario procurarti tutte le macchine e le attrezzature necessarie. In base poi alle lavorazioni che andrai a svolgere, potrai decidere la tipologia di articolo da acquistare.

Ma è importante anche trovare il giusto compromesso tra funzionalità, che significa garantire la qualità e la freschezza delle carni grazie a una corretta conservazione, ed estetica, ovvero saper valorizzare ciò che è esposto, così da invogliare il cliente all’acquisto.

Di soluzioni d’arredo, sia che tu voglia creare ex novo una macelleria, sia che tu voglia effettuare un restyling di una attività già esistente, ce ne sono molteplici.

Ortiz Victor ti affianca nella scelta della giusta soluzione per la tua attività, fornendoti dalla bilancia al tritacarne professionale e affettatrice, dalle celle frigorifere agli armadi per la stagionatura, oltre a garantirti sempre manutenzione, collaudo e assistenza tecnica specializzata.

Se parliamo di banchi refrigerati ad esempio, quelli utili all'esposizione e alla vendita di salumi e carni, è consigliabile avere un piano di lavoro in granito e quello espositivo in acciaio inox, con una profondità di almeno 60 cm e vetro frontale temperato, refrigerazione statica e temperatura °c 0/+2, seguendo le norme ce.

Ortiz Victor fornisce banchi refrigerati dal design moderno, funzionali e di ottima qualità per materiali, durevolezza e con un occhio di riguardo al prezzo.

Per quanto riguarda il tritacarne, spesso abbinato a grattugia, potrai scegliere tra diversi modelli nella versione da banco, industriale, adatti alla lavorazione continuativa di grandi quantità di carne, e refrigerati, per la massima tutela igienico-sanitaria e per non interrompere la catena del freddo.

Gli abbinati tritacarne-grattugia sono un gruppo di macinazione che serve ad ottimizzare il flusso di lavoro e sono disponibili anche in versione ventilata per un uso continuativo ma sempre performante della macchina.

Le affettatrici, e le più indicate sono forse quelle a lama Ø 220 e taglio utile mm L 220 x P 165, così come gli affilatoi, devono essere altamente efficienti, precise e con garanzia di continuità di lavorazione. In base all'inclinazione di taglio abbiamo quelle a gravità, per grandi carni stagionate e salumi, e verticali, per le carni fresche e i piccoli salumi.

Il segaossi invece, in genere a nastro, garantisce un taglio preciso ma deve essere facile da pulire e completo di tutte le norme di sicurezza.

Anche il presshamburger, preferibilmente in alluminio anodizzato, garantisce precisione nella produzione di hamburger di carne tritata dalla forma tonda, ma volendo si possono scegliere tra stampi di diverse dimensioni.

Infine, gli armadi per stagionatura, che devono essere in acciaio inox, con temperatura di esercizio che va dai +0°ai +30°C, servono ad avere salumi stagionati e di qualità, rispettando sempre le normative vigenti.

E per quanto riguarda le impastatrici e i mescolatori per carne, è importante che consentano una miscelazione ottimale di più carni, ingredienti ed aromi, e che siano facili da usare e da pulire.

Le inteneritrici permettono per il miglioramento di carni che risultano più dure e fibrose: grazie ai numerosi microtagli si ammorbidiscono carni con nervature. Possono essere manuali o elettriche per ritmi di lavorazione più sostenuti.

Contatta l’azienda Ortiz Victor e scopri come arredare con gusto e professionalità la tua macelleria, risparmiando e rimanendo soddisfatto del lavoro di chi ha un’esperienza pluriventennale nel campo!

 

Inserita il 30/05/2018 12:03:59 da fonte/autore Ortiz Victor



L’attrezzatura per una macelleria

Se vuoi arredare una macelleria o un laboratorio carni, è necessario procurarti tutte le macchine e le attrezzature necessarie. In base poi alle lavorazioni che andrai a svolgere, potrai ...

Leggi la notizia


Le camere bianche

Se parliamo di celle frigorifere per applicazioni speciali, non possiamo non menzionare le camere bianche, dette anche cleanroom. La camera bianca è un locale chiuso e controllato, la cui ...

Leggi la notizia


Arredare una pescheria

È risaputo che l'arredamento in generale è fondamentale per la buona riuscita di una qualsivoglia attività commerciale. Ma in particolare per una pescheria non si tratta solo di ...

Leggi la notizia


Come scegliere un banco bar

Se sei il proprietario di un bar e stai pensando di cambiare il tuo banco, ecco qualche consiglio per non rischiare di sbagliare nella scelta di quello giusto. Quest’ultima dipende molto dalle ...

Leggi la notizia