Congelamento Rapido di liquidi alimentari

Congelamento Rapido di liquidi alimentari

Novità Assoluta! Congelamento Rapido di liquidi ed alimenti con il nuovo Brevetto Ortiz. Il congelamento rapido è un processo capace di surgelare il prodotto al cuore in tempi brevissimi. Il metodo utilizzato e brevettato permette di produrre delle scaglie di liquido surgelato ed opportunamente sottoraffreddate in modo da evitare le le stesse si incollino l'una all'altra. Massima conservazione garantendo la totale conservazione delle proprietà organolettiche, e l'inibizione delle cariche batteriche.

Chiama il numero 080.5722068 ( 349.5425824 ) per ricevere un sopralluogo gratuito presso la tua azienda oppure vieni a trovarci in Via Crispi 224/B a Bari.


Il congelamento rapido di liquidi alimentari è quella tecnologia volta alla surgelazione in tempi brevissimi di qualsiasi prodotto alimentare, conosciuta come I.Q.F.

I prodotti così ottenuti sono ovviamente di altissima qualità e igienicità, in quanto i parametri organolettici non hanno il tempo di subire alcuna alterazione ossidativi (se non nei tempi di accumulo prima del trattamento); analogamente per quelli microbiologici, non potendosi avere nessuno sviluppo significativo di batteri nei pochi secondi che precedono il raggiungimento delle temperature di sicurezza (inferiori a 0° C).

 

Da quanto su esposto ne consegue che i prodotti ottenuti sono: stabili, con caratteristiche molto simili a quelle presenti prima del trattamento, omogenei, in quanto ogni punto del prodotto viene raggiunto dalla stessa temperatura; di lunga durata, visto che il rapido congelamento, seguito da una immediata conservazione in magazzini frigo a temperature fino a -25° C, ne prolunga la loro shelf live.

 

Il congelamento prodotto col brevetto ORTIZ per il trattamento sui fluidi, prevede l’ottenimento di scagliette di liquido congelato in pochi secondi, con uno sbalzo istantaneo di temperatura da +5° C a -11° C.

 

Grazie al suddetto brevetto, le scagliette risultano distinte l’una dall’altra per via della crosta esterna congelata e quindi non agglomerate.

 

Al termine del processo il prodotto ottenuto viene conservato in cella frigo a -20° C, senza che venga compromessa la qualità del prodotto iniziale.

 

Al momento dell’utilizzo del prodotto lo scongelamento risulta rapido e possibile nei quantitativi desiderati a temperatura ambiente oppure, più velocemente, in un forno a microonde senza subire alcuna alterazione.

 

Sono state eseguite delle prove di congelamento in aziende agrumarie, utilizzando il brevetto e un impianto ORTIZ.

 

Le prove sono state condotte su succhi di arancia naturale.

 

Il prodotto è stato introdotto nell’impianto alla temperatura di +5° C e dopo pochi secondi ne è uscito sotto forma di scagliette congelate incoerenti e perfettamente prelevabili e dosabili per qualunque impiego.

 

Sono stati eseguiti dei controlli organolettici, chimico-fisici e microbiologici in parallelo sul prodotto iniziale prima del trattamento e sul prodotto congelato appena ottenuto.

 

Detti controlli sono stati ripetuti per un anno con cadenza trimestrale sullo stesso prodotto prelevato dal magazzino frigo a -20° C.

 

Dai risultati ottenuti possiamo affermare che il livello qualitativo del prodotto non ha subito alterazioni nel tempo. Infatti non si sono riscontrate deviazioni di sapore, imbrunimenti e differenze analitiche di alcun tipo.

 

Aggiungiamo inoltre che, da un punto di vista pratico, con questa tecnologia si evitano le difficoltà di scongelamento tradizionale dei fusti da 200/250 kg con conseguente omogeneizzazione della parte di ghiaccio che tende a formarsi al centro del fusto.

Inserita il 23/03/2007 da fonte/autore Staff Ortiz-Bari



L’attrezzatura per una macelleria

Se vuoi arredare una macelleria o un laboratorio carni, è necessario procurarti tutte le macchine e le attrezzature necessarie. In base poi alle lavorazioni che andrai a svolgere, potrai ...

Leggi la notizia


Le camere bianche

Se parliamo di celle frigorifere per applicazioni speciali, non possiamo non menzionare le camere bianche, dette anche cleanroom. La camera bianca è un locale chiuso e controllato, la cui ...

Leggi la notizia


Arredare una pescheria

È risaputo che l'arredamento in generale è fondamentale per la buona riuscita di una qualsivoglia attività commerciale. Ma in particolare per una pescheria non si tratta solo di ...

Leggi la notizia


Come scegliere un banco bar

Se sei il proprietario di un bar e stai pensando di cambiare il tuo banco, ecco qualche consiglio per non rischiare di sbagliare nella scelta di quello giusto. Quest’ultima dipende molto dalle ...

Leggi la notizia