Arredare una pescheria

Arredare una pescheria

È risaputo che l'arredamento in generale è fondamentale per la buona riuscita di una qualsivoglia attività commerciale. Ma in particolare per una pescheria non si tratta solo di una questione estetica, ma anche e soprattutto igienica, oltre che di efficienza e funzionalità.

Va tenuto presente che la pescheria è un ambiente umido e che va continuamente disinfettato ed igienizzato, a maggior ragione perché vi sono all’interno alimenti altamente deperibili. È fondamentale che il cliente abbia infatti l’impressione che si sia molto attenti alla pulizia, oltre che alla qualità dei prodotti, che si utilizzino attrezzature moderne ed idonee a far sì che non si verifichino contaminazioni.

Di conseguenza il pavimento, come i rivestimenti, devono essere facilmente lavabili e sempre puliti, possibilmente prediligendo piastrelle in ceramica o pvc di colore chiaro e anti-insetto. Fulcro per tutta l’attività sono poi i banchi refrigerati, che dovranno essere in acciaio, il materiale forse più igienico in commercio, facile da sterilizzare, che non assorbe gli odori e che, se lucidato a dovere, trasmette realmente quella sensazione di pulito.

Sul banco il pesce viene esposto ed è lì che si svolge il più del lavoro, e puoi scegliere qualsiasi dimensione e tipologia in base agli spazi del tuo locale. Quelli tradizionali sono un po’ bombati nella parte di sotto, ma ce ne sono anche di più moderni e dalla linea minimale, che ricordano i normali tavoli. E se non piace il colore dell’acciaio puoi sempre optare per il bianco o anche altri colori.

Ad ogni modo ricorda che il pesce non va mai disposto direttamente sul banco ma su un letto di ghiaccio, sempre per un discorso igienico.

Parlando ancora di arredo per pescheria, non vanno dimenticati inoltre gli appositi recipienti per la manipolazione del pesce e quelli per gli scarti di lavorazione e rifiuti, i separatori per i diversi prodotti, insieme alla cartellonistica identificativa della specie, modalità di pesca, provenienza e stato di conservazione all’atto della vendita.

L’impianto refrigerante per la vendita di molluschi con temperatura media di 7°C e il lavabo con attivazione non manuale con acqua fredda/calda, sono altrettanto importanti, così come l’impianto di aereazione che serve a scongiurare la formazione e diffusione di cattivi odori.

Quindi a parte la classica rete da pesca che si può appendere alla parete, quest'ultima dipinta magari con i colori del mare o con appese delle stampe raffiguranti pescatori, o anche conchiglie, stelle marine, corde, remi, ecc, è necessario avere anche bilance elettroniche e attrezzi, come i coltelli, che siano professionali.

Ortiz Victor, da anni leader nel settore della refrigerazione e del condizionamento, può fornirti banchi refrigerati, così come frigoriferi, celle e impianto di condizionamento su misura per te, ma anche molto altro per l’arredo della tua pescheria.

Ortiz Victor ti offre inoltre il montaggio, l’assistenza e sempre il massimo della garanzia su tutti i suoi prodotti. Chiama lo 080.5722068.

 

Inserita il 11/05/2018 12:32:23 da fonte/autore Ortiz Victor



Le camere bianche

Se parliamo di celle frigorifere per applicazioni speciali, non possiamo non menzionare le camere bianche, dette anche cleanroom. La camera bianca è un locale chiuso e controllato, la cui ...

Leggi la notizia


Arredare una pescheria

È risaputo che l'arredamento in generale è fondamentale per la buona riuscita di una qualsivoglia attività commerciale. Ma in particolare per una pescheria non si tratta solo di ...

Leggi la notizia


Come scegliere un banco bar

Se sei il proprietario di un bar e stai pensando di cambiare il tuo banco, ecco qualche consiglio per non rischiare di sbagliare nella scelta di quello giusto. Quest’ultima dipende molto dalle ...

Leggi la notizia


La manutenzione degli impianti di condizionamento

Con l’arrivo del caldo pensiamo subito ai condizionatori ma anche alla loro pulizia e manutenzione, indispensabili per un corretto funzionamento nel tempo e per respirare un’aria salubre ...

Leggi la notizia